potenziale intellettivo

Il riconoscimento degli alunni ad altissimo potenziale intellettivo ed i problemi educativi e didattici che ne conseguono”.

Percorso formativo per il riconoscimento da parte dei docenti degli alunni ad altissimo potenziale intellettivo presenti nelle scuole italiane (2-3% ) e la predisposizione di percorsi didattico-educativi personalizzati, calibrati sulle reali necessità intellettive, sociali e psicologiche di questi allievi

 DESCRIZIONE
Finalità:

I MODULO Interiorizzazione del concetto di unicità della persona umana e delle finalità istituzionali della scuola nei confronti del rispetto della singolarità di ciascun allievo; Chiarimenti in merito ai concetti di intelligenza e genio, dono e talento, bambino prodigio e funzione crestica... Conoscenza dei principali strumenti psicologici di misurazione dell’intelligenza e delle capacità creative: Intelligent testing nella WISC-IV e la KABC-II; Conoscenza dei principali indicatori di lettura non psicologica che i docenti possono utilizzare per individuare gli allievi superdotati
II MODULO Conoscenza delle principali teorie di riferimento: le teorie genetiche, la teoria psicoanalitica, i modelli interazionisti e la teoria delle intelligenze multiple
III MODULO Conoscenza e lettura dei grafici inerenti alcuni esempi di sviluppo dei principali ambiti (intellettivo, motorio, creativo, sociale...) negli allievi iperdotati e loro confronto con alunni normodotati
IV MODULO Conoscenza delle principali metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato: la didattica per obiettivi e il mastery learning, la didattica dell’attivismo americano ed europeo, la didattica cognitivista e costruttivista, il metodo Montessori, il metodo Feuerstein, il metodo Steineriano, la didattica per competenze
V MODULO Conoscenza delle principali metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato e loro possibile applicazione con gli allievi iperdotati
VI MODULO Conoscenza delle più pressanti preoccupazioni genitoriali in merito alla superdotazione e richieste della famiglia agli insegnanti e all’istituzione scolastica

TEMI TRATTATI

I MODULO Apertura - Persona umana, diversità e pedagogia della scuola; Terminologia di riferimento;Individuazione delle capacità e dello sviluppo delle competenze negli allievi ad alto potenziale intellettivo o motorio - manuale
II MODULO La prospettiva psicologica e relazionale
III MODULO La superdotazione come “disabilità”
IV MODULO La prospettiva pedagogico e didattica
V MODULO La prospettiva pedagogico e didattica
VI MODULO Il rapporto con la famiglia dell’allievo superdotato

INFORMAZIONI

Coordinamento pedagogico: Dott.ssa Manuela Rosci
Coordinamento tecnico informatico Prof. Maurizio Scarabotti

Formatore/i - Tutor del corso
 Giovanna De Angelis
N. ore in presenza  15 +2*
N. incontri in presenza
 6
N. ore facoltative in webinar  2
 N.ore online riconosciute  30
N. ore totali certificabili 45  
 Quota di partecipazione standard
200,00€
Quota di partecipazione ridotta 180,00(**)

 * sono previste 2 ore di formazione facoltative sull'uso della piattaforma e-learning (per chi ne ha necessità) attraverso webinar

(**) quota di partecipazione ridotta: Per i lettori de lascuolapossibile che si sono registrati (www.lascuolapossibile.it ). Sarà necessario comunicare il codice ricevuto al momento della registrazione.

(**) Corsi attivati nelle scuole: La quota di partecipazione individuale sarà ridotta in base al numero dei partecipanti (contattare la segreteria)

 ATTIVAZIONE DEL CORSO:
Il corso sarà attivato al raggiungimento del  numero di corsisti previsto. La quota versata con CARTA DEL DOCENTE sarà prelevata solo dopo l'attivazione del corso stesso.

ANNULLAMENTO DEL CORSO:
In caso di annullamento, con  successiva comunicazione da parte della segreteria,  il corsista provvederà ad annullare il buono generato.

La quota versata con bonifico bancario  sarà rimborsata.

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Sysform  la quota non potrà essere rimborsata.

  • Sysform è stato accreditato dal MIUR come Ente Formatore del personale della scuola, prot. n. AOODPIT852

E' PREVISTO L'ESONERO DAL SERVIZIO

SEDI. 

Gli incontri in presenza si terranno presso scuole richiedenti o presso la sede della Associazione Sysform:Via Pais Serra ,11 (vedi mappa e indicazioni)

 Pagamenti previsti:  CARTA DEL DOCENTE o Bonifico bancario. La quota individuale di partecipazione può variare in funzione della quota messa a disposizione dalla scuola, ed è indicata nella sezione "Informazioni".

Il corso, una volta attivato sarà disponibile anche su SOFIA

 Per ulteriori informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contatti

Per informazioni, richieste  e problemi relativi al corso

Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Tel 3407086694 dal lunedi al venerdi orario 10.00-18.00


Scopri i nostri corsi

Corsi in sede

Corsi in sede

Gli incontri in presenza dei nostri corsi Blended svolti nella nostra sede Read More
Corsi nelle scuole

Corsi nelle scuole

Le scuole possono organizzare per i propri docenti il corso nella sede dell'Istituto. Read More
Corsi online

Corsi online

Se preferisci svolgere il corso soltanto online... segui i nostri videocorsi Read More
  • 1