serenella3 150

Serenella Presutti

Dirigente scolastico, psicopedagogista e counselor della Gestalt Psicosociale

Il mio profilo professionale scaturisce soprattutto dall’esperienza maturata in più di 40 anni di “professione educativa”, di cui i primi dieci trascorsi non da insegnante, ma da ricercatrice e sperimentatrice della figura di “educatore di comunità” nelle prime case famiglia per disabili che si aprivano a Roma.

Da insegnante e psicopedagogista fin dai primi anni a scuola, impegnata in Progetti “speciali” (regionali e nazionali) per la lotta all’evasione e dispersione scolastica.

La specializzazione in counsellor e coaching ha arricchito la mia formazione psicopedagogica, secondo il modello della Gestalt psicosociale e in particolare si è orientata alla Dinamica delle Relazioni e della Comunicazione nelle Organizzazioni.

Negli ultimi cinque anni sto approfondendo questi argomenti in “chiave europea” spostando più in là il punto di vista e soprattutto la capacità di analisi e comprensione dei problemi relazionali nelle organizzazioni.

Formatrice fin dagli anni ’80, impegnata sui temi dell’integrazione e dell’inclusione, della gestione della genitorialità e dei bisogni speciali, come sulla gestione delle relazioni nei gruppi e nelle organizzazioni.

Autrice dell’ebook “Perché non mangi la minestra?”, Sysform Editore e membro della redazione della rivista online www.lascuolapossibile.it, ho pubblicato per altri editori lavori sui temi della genitorialità e dell’inclusione.

Scopri i nostri corsi

Corsi in sede

Corsi in sede

Gli incontri in presenza dei nostri corsi Blended svolti nella nostra sede Read More
Corsi nelle scuole

Corsi nelle scuole

Le scuole possono organizzare per i propri docenti il corso nella sede dell'Istituto. Read More
Corsi online

Corsi online

Se preferisci svolgere il corso soltanto online... segui i nostri videocorsi Read More
  • 1