competenze

DIDATTICA PER COMPETENZE  LIVELLO AVANZATO: 

Cambiare l’ottica di condurre la lezione

Dal programma alla pianificazione, dalla trasmissione delle conoscenze alla co-costruzione

 Percorso formativo in modalità blended con incontri in presenza e online, è rivolta ai docenti  dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione       

DESCRIZIONE
Il corso intende focalizzare l’attenzione su come impostare una didattica quotidiana tesa a sviluppare le competenze degli alunni. Partendo dalla pianificazione annuale (tema affrontato nei corsi base e di primo livello sulle competenze), il lavoro verterà sulla gestione del tempo, sull’impianto della comunicazione efficace tra docente e alunni, sulla relazione empatica,  sul “come” affrontare i contenuti didattici, sul monitoraggio degli apprendimenti e sulla valutazione delle competenze. I corsisti saranno come sempre chiamati a “mettere le mani” nelle situazioni quotidiane che affrontano in classe, anche attraverso simulazioni programmate durante gli incontri. Il percorso di formazione è in versione blended, con 18 ore in presenza (7 incontri) e  12 ore online per un totale di 30h.
Finalità

  • Utilizzare gli strumenti per pianificare lo sviluppo delle competenze
  • Imparare a gestire il tempo (e non essere gestiti dal tempo)
  • Costruire una relazione empatica all’interno della classe
  • Avvalersi dei contenuti disciplinari per sviluppare competenze trasversali
  • Impiegare la misurazione degli apprendimenti per monitorarne l’andamento
  • Rilevare elementi che consentono di valutare e attestare competenze di cittadinanza

TEMI TRATTATI

  1. Dalla pianificazione annuale al lavoro quotidiano in classe: gli strumenti di lavoro
  2. la gestione del tempo/dei tempi
  3. La gestione della relazione: l’empatia ci viene in aiuto 1 parte
  4. La gestione della relazione: l’empatia ci viene in aiuto 2 parte
  5. La gestione dei contenuti: come adattare il libro di testo
  6. Come monitorare gli apprendimenti e valutare le competenze parte 1
  7. Come monitorare gli apprendimenti e valutare le competenze parte 2

INFORMAZIONI
Caratteristiche del percorso formativo:
Tipologia di corso in formato blended con metodologia di Ricerca-Azione
Coordinamento pedagogico: Dott.ssa Manuela Rosci
Coordinamento tecnico informatico Prof. Maurizio Scarabotti

Formatore/i - Tutor del corso
 Manuela Rosci
Totale ore del corso 30  
N. ore in presenza 18
N. incontri in presenza
 7
 N.ore online riconosciute  12
 Quota di partecipazione
240,00 (**)

 (**) Corsi attivati nelle scuole: La quota di partecipazione individuale sarà ridotta in base al numero dei partecipanti (contattare la segreteria)

Sysform è stato accreditato dal MIUR come Ente Formatore del personale della scuola, prot. n. AOODPIT852
E' PREVISTO L'ESONERO DAL SERVIZIO

SEDI
Gli incontri in presenza si terranno presso le scuole richiedenti oppure presso la sede Sysform Via Pais Serra ,11 (vedi mappa e indicazioni)

Pagamenti previsti:  CARTA DEL DOCENTE o Bonifico bancario.
Il corso, dopo l'attivazione, sarà disponibile anche su SOFIA

Per ulteriori informazioni inviare una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contatti

Per informazioni, richieste  e problemi relativi al corso

Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Tel 3407086694 dal lunedi al venerdi orario 10.00-18.00


Scopri i nostri corsi

Corsi in sede

Corsi in sede

Gli incontri in presenza dei nostri corsi Blended svolti nella nostra sede Read More
Corsi nelle scuole

Corsi nelle scuole

Le scuole possono organizzare per i propri docenti il corso nella sede dell'Istituto. Read More
Corsi online

Corsi online

Se preferisci svolgere il corso soltanto online... segui i nostri videocorsi Read More
  • 1