Competenze digitali e metodologie innovative
DESCRIZIONE
Il percorso formativo intende far riflettere i docenti sulle possibilità che le nuove tecnologie offrono alla didattica; si forniranno dati e informazioni relativi alle competenze digitali del docente e dello studente, nel rispetto dei documenti nazionali ed europei.
Inoltre, attraverso esperienze concrete e attività di ricerca azione cooperative, i partecipanti potranno acquisire contenuti e abilità per elaborare percorsi educativi caratterizzati dall’uso di metodologie innovative, di strumenti digitali e risorse multimediali.
Finalità:
• Aggiornarsi sui riferimenti normativi e pedagogici relativamente alle competenze digitali;
• Apprendere le caratteristiche della didattica innovativa e digitale;
• Utilizzare strumenti tecnologici e risorse multimediali per una didattica diversificata e integrata;
• Riconoscere ed utilizzare strumenti per la valutazione e per la certificazione delle competenze digitali
TEMI TRATTATI
1° modulo: il recente quadro normativo sulle competenze digitali ; analisi delle caratteristiche della didattica innovativa;
2° modulo: risorse e strumenti per una didattica integrata (I incontro)
3° modulo: risorse e strumenti per una didattica integrata (II incontro)
4° modulo: la valutazione e la certificazione delle competenze digitali
INFORMAZIONI
Coordinamento pedagogico: Dott.ssa Manuela Rosci
Coordinamento tecnico informatico Prof. Maurizio Scarabotti
Formatore/i - Tutor del corso |
Marco Pellegrino e Simonetta Melchiorre | |
N. ore in presenza | 12 | |
N. incontri in presenza |
4 | |
N.ore online riconosciute | 13 | |
Tot ore riconosciute | 25 | |
Quota di partecipazione standard |
180,00€ |
|
Quota di partecipazione ridotta | 150,00(**) |
(**) quota di partecipazione ridotta: Per i lettori de lascuolapossibile che si sono registrati (www.lascuolapossibile.it ). Sarà necessario comunicare il codice ricevuto al momento della registrazione.
NB. Il corso è di tipo "learning by doing" per cui il numero di partecipanti è limitato (max 20 partecipanti). I corsisti potranno portare un loro PC per le attività d'aula.
ATTIVAZIONE DEL CORSO:
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di corsisti previsto. La quota versata con CARTA DEL DOCENTE sarà prelevata solo dopo l'attivazione del corso stesso.
ANNULLAMENTO DEL CORSO:
In caso di annullamento, con successiva comunicazione da parte della segreteria, il corsista provvederà ad annullare il buono generato.
La quota versata con bonifico bancario sarà rimborsata.
In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Sysform la quota non potrà essere rimborsata.
- Sysform è stato accreditato dal MIUR come Ente Formatore del personale della scuola, prot. n. AOODPIT852
E' PREVISTO L'ESONERO DAL SERVIZIO
Modalità di iscrizione:
I docenti interessati potranno compilare il form di registrazione cliccando qui.
SEDI
Gli incontri in presenza si terranno presso scuole richiedenti o presso la sede della Associazione Sysform:Via Pais Serra ,11 (vedi mappa e indicazioni)
Pagamenti previsti: CARTA DEL DOCENTE o Bonifico bancario.
Il corso, una volta attivato sarà disponibile anche su SOFIA
Per ulteriori informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL CORSO E' ATTIVATO: PER SEDI, CALENDARIO E PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
Contatti
Per informazioni, richieste e problemi relativi al corso
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 3407086694 dal lunedi al venerdi orario 10.00-18.00