Michela

MICHELA PROIETTI

Docente di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo Fara in Sabina, in provincia di Rieti.

Diplomata in liceo psico-socio-pedagogico, ho sempre avvertito, fin da adolescente, una grande sensibilità ed una forte passione verso il “sociale” e verso il mondo dell' educazione in genere. Questo mi ha spinto ad avvicinarmi alla scuola e a tentare la strada dell'insegnamento, conseguendo il titolo di insegnante attraverso concorso ordinario nel 2000, quello di personale educativo nel 2002 e il titolo di operatore comunale di asilo nido nel 2003.

Ho presto iniziato a svolgere incarichi di supplenze in varie scuole della mia provincia, e in attesa di una maggiore stabilità ho lavorato per quattro anni presso un ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Rieti che si occupa di servizi per i bambini ed i giovani del territorio, diventando referente di progetti di recupero, di inserimento lavorativo e di doposcuola presso alcune scuole della città. Ho così trovato una definitiva risposta alla mia passione e, dopo un'importante quanto unica esperienza come insegnante di sostegno, ho ottenuto il ruolo nel 2007. In questi anni ho avuto la possibilità di insegnare varie discipline e da alcuni ormai insegno italiano e le discipine antropologiche, intraprendendo, parallelamente, un intenso percorso di formazione che mi ha arricchito sia professionalmente che personalmente. Ho conseguito l'attestato ministeriale per l'utilizzo della LIM e delle nuove tecnologie e l'attestato come esperto DSA dell'Istituto Itard in associazione con CID (centro italiano dislessia).

Questo tipo di formazione mi ha spinto ad avere una più ampia veduta verso le varie problematiche che troviamo oggi all'interno della classe, soprattutto nei confronti degli alunni BES, DSA e degli alunni con disabilità, verso cui sento uno spiccato senso di responsabilità, come docente e come persona. Credo moltissimo nella mia professione, alla quale riconosco un altissimo valore sociale ed è proprio per questo che amo instaurare relazioni positive con alunni e colleghi, che portino alla  creazione di un buon clima di condivisione, cooperazione e ricerca.  Mi piace molto sperimentare nella mia classe nuove metodologie, per questo prediligo una didattica laboratoriale e metacognitiva che mi permetta di progettare e realizzare percorsi significativi che diventino per i ragazzi un vero momento di crescita e di formazione, attraverso lo sviluppo di quelle competenze fondamentali “per la vita”, che li aiuteranno a diventare dei buoni cittadini del futuro. Ed é proprio grazie a questa convinzione e a quest'attitudine che mi sono avvicinata al corso “Didattica per competenze” promosso dalla Sysform/Giunti nel 2015 nel quale ho avuto la fortuna di trovare molte risposte pratiche alle tante domande e ai tanti dubbi operativi che hanno accompagnato le Indicazioni del 2012 e nel quale, inoltre, ho avuto modo di condividere idee, progetti ed esperienze didattiche di grande valore, maturarando anche ottimi rapporti professionali e d'amicizia. Nel 2016 sono diventata membro dell'associazione nel ruolo di tutor d'aula e di e-tutor nei vari corsi di formazione promossi dalla Sysform, scrivendo anche articoli sulla rivista digitale www.lascuolapossibile.it.

Scopri i nostri corsi

Corsi in sede

Corsi in sede

Gli incontri in presenza dei nostri corsi Blended svolti nella nostra sede Read More
Corsi nelle scuole

Corsi nelle scuole

Le scuole possono organizzare per i propri docenti il corso nella sede dell'Istituto. Read More
Corsi online

Corsi online

Se preferisci svolgere il corso soltanto online... segui i nostri videocorsi Read More
  • 1