potenziale intellettivo

Il riconoscimento degli alunni ad altissimo potenziale intellettivo ed i problemi educativi e didattici che ne conseguono”.

Percorso formativo per il riconoscimento da parte dei docenti degli alunni ad altissimo potenziale intellettivo presenti nelle scuole italiane (2-3% ) e la predisposizione di percorsi didattico-educativi personalizzati, calibrati sulle reali necessità intellettive, sociali e psicologiche di questi allievi

 

Descrizione


Finalità:

I MODULO: Interiorizzazione del concetto di unicità della persona umana e delle finalità istituzionali della scuola nei confronti del rispetto della singolarità di ciascun allievo; Chiarimenti in merito ai concetti di intelligenza e genio, dono e talento, bambino prodigio e funzione crestica... Conoscenza dei principali strumenti psicologici di misurazione dell’intelligenza e delle capacità creative: Intelligent testing nella WISC-IV e la KABC-II; Conoscenza dei principali indicatori di lettura non psicologica che i docenti possono utilizzare per individuare gli allievi superdotati
II MODULO: Conoscenza delle principali teorie di riferimento: le teorie genetiche, la teoria psicoanalitica, i modelli interazionisti e la teoria delle intelligenze multiple
III MODULO: Conoscenza e lettura dei grafici inerenti alcuni esempi di sviluppo dei principali ambiti (intellettivo, motorio, creativo, sociale...) negli allievi iperdotati e loro confronto con alunni normodotati
IV MODULO: Conoscenza delle principali metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato: la didattica per obiettivi e il mastery learning, la didattica dell’attivismo americano ed europeo, la didattica cognitivista e costruttivista, il metodo Montessori, il metodo Feuerstein, il metodo Steineriano, la didattica per competenze
V MODULO: Conoscenza delle principali metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato e loro possibile applicazione con gli allievi iperdotati
VI MODULO: Conoscenza delle più pressanti preoccupazioni genitoriali in merito alla superdotazione e richieste della famiglia agli insegnanti e all’istituzione scolastica

Scopri i nostri corsi

Corsi in sede

Corsi in sede

Gli incontri in presenza dei nostri corsi Blended svolti nella nostra sede Leggi tutto
Corsi nelle scuole

Corsi nelle scuole

Le scuole possono organizzare per i propri docenti il corso nella sede dell'Istituto. Leggi tutto
Corsi online

Corsi online

Se preferisci svolgere il corso soltanto online... segui i nostri videocorsi Leggi tutto
  • 1