Didattica per competenze 1° livello
Progettare, valutare e certificare. Percorso Operativo
Percorso formativo in modalità blended con incontri in presenza e online, è rivolta ai docenti dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
Descrizione
Il corso, in modalità blended con incontri in presenza e on line, è rivolto ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in un’esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi e affrontando i temi della valutazione. Si intende così offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Finalità
- Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento.
- Conoscere i modelli di certificazione delle competenze (MIUR)
- Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze.
- Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva.
- Conoscere tecniche e modalità di verifica e valutazione didattica delle competenze degli allievi.
- Conoscere ed impiegare una didattica laboratoriale di tipo metacognitivo ed interdisciplinare in vista della progettazione per competenze