competenze

Didattica per competenze 1° livello

Progettare, valutare e certificare. Percorso Operativo

 Percorso formativo in modalità blended con incontri in presenza e online, è rivolta ai docenti  dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione       

 

Descrizione

Il corso, in modalità blended con incontri in presenza e on line, è rivolto ai docenti del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in un’esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi e  affrontando i temi della valutazione. Si intende così offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Finalità

  • Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento.
  • Conoscere i modelli di certificazione delle competenze (MIUR)
  • Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze.
  • Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva.
  • Conoscere tecniche e modalità di verifica e valutazione didattica delle competenze degli allievi.
  • Conoscere ed impiegare una didattica laboratoriale di tipo metacognitivo ed interdisciplinare in vista della progettazione per competenze

Temi trattati

  • Il costrutto di competenza
  • la scuola delle Indicazioni nazionali
  • Essere insegnanti oggi
  • il Profilo dello studente
  • le competenze chiave da promuovere
  • La didattica per competenze come didattica inclusiva
  • Dal RAV della scuola: introduzione ai traguardi di competenza
  • Il compito significativo: a cosa serve, come si prepara, Il prodotto, la consegna
  • Il concetto di competenza trasversale partendo dai traguardi disciplinari nel compito significativo
  • il legame tra prodotto atteso e competenze/traguardi sollecitati)
  • La valutazione autentica: le evidenze, elementi di osservabilità

Informazioni

Caratteristiche del percorso formativo:

Tipologia di corso in formato blended con metodologia di Ricerca-Azione

Formatore/i - Tutor del corso
 Manuela Rosci   -Marco Pellegrino-   Maurizio Scarabotti
N. ore in presenza  12
N. incontri in presenza
 2
 N.ore online riconosciute  8
Totale ore riconosciute  20  

 Sysform è stato accreditato dal MIUR come Ente Formatore del personale della scuola, prot. n. AOODPIT852

Sedi e calendari

Gli incontri in presenza si terranno presso l' IC OLBIA I sede centrale Via Nanni

Calendario 22 -23 novembre 2019
Orario: venerdi 22 dalle 14:30 alle 18:30
sabato 23  8:30-13:30    14:30-17:30

 Per ulteriori informazioni inviare una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

S.O.F.I.A.

Se hai bisogno di capire meglio come utilizzare S.O.F.I.A. Clicca qui

Per trovare in corso su SOFIA: Collegati con il portale http://www.istruzione.it/pdgf/  effettua il login  inserisci il codice 55293 in  CERCA NEL CATALOGO - ricerca libera

puoi iscriverti  entro il giorno 17 novembre


Contatti

Per informazioni, richieste  e problemi relativi al corso

Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Tel 3407086694 dal lunedi al venerdi orario 10.00-18.00