280x150 patrizia 120Patrizia Ruggiero

Docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, counselor.

Svolgo con passione e spirito di ricerca il lavoro di insegnante di sostegno dal 1989. La mia vita professionale si è arricchita con la partecipazione e il conseguimento di un Master triennale in counselling professionale (2004) e un Master I livello sui disturbi dello spettro autistico (2014).

 Lavoro a San Basilio dal 1989, una zona di frontiera che mi spinge continuamente a migliorare al mia professionalità. Ho ricoperto svariati incarichi nella mia scuola, privilegiando quelli in cui potevo sfruttare la mia capacità rispondere al cambiamento, affrontando le ultime istanze ministeriali.

Quest’anno mi ero presa un momento di riflessione, ma ho ricevuto la richiesta dalla dirigente di tenere un corso di formazione per i miei colleghi sulle competenze trasversali e disciplinari. L’abbiamo organizzato con Sysform ed è stato un’occasione per tutti i docenti, dall’infanzia alla secondaria, di incrementare il senso di appartenenza e disporsi in un atteggiamento costruttivo di lavoro di gruppo.

La mia competenza professionale riguarda l’ attivazione della risorsa compagni: uno dei punti chiave della didattica inclusiva: la promozione di aiuto reciproco in classe è  una “bacchetta magica”!

Il lavoro che faccio con i ragazzi a scuola è quello di aiutarli ad affrontare e/o risolvere problemi scolastici,facendo leva sui propri punti di forza, individuando attitudini e talenti.

Faccio parte della Redazione della rivista online www.lascuolapossibile.it e scrivo dal primo numero uscito nel 2007: la necessità di organizzare i miei pensieri e raccontare le mie esperienze è stato un motore di crescita.

Faccio parte dello staff di Sysform con cui collaboro nei corsi di formazione per docenti su metodologie e tecniche cooperative e sulla promozione di contesti inclusivi, sulla didattica per alunni con DSA e sulla didattica per competenze.

Ho condotto lo scorso anno un laboratorio su “interventi psicoeducativo-didattici per alunni con disturbi comportamentali” al Corso di Specializzazione per il sostegno di Uniroma4.

Quest’anno sono formatrice nell’Ambito 15 sia per la didattica inclusiva che per la didattica per competenze, un grosso impegno di energie e tempo che mi sta portando a conoscere in modo approfondito una parte della bella provincia romana!

Scopri i nostri corsi

Corsi in sede

Corsi in sede

Gli incontri in presenza dei nostri corsi Blended svolti nella nostra sede Read More
Corsi nelle scuole

Corsi nelle scuole

Le scuole possono organizzare per i propri docenti il corso nella sede dell'Istituto. Read More
Corsi online

Corsi online

Se preferisci svolgere il corso soltanto online... segui i nostri videocorsi Read More
  • 1